Officina Live Streaming, un nuovo inizio.
Era da tempo che volevo creare una divisione di Officina Binaria dedicata al Live Streaming.
Negli anni abbiamo realizzato live streaming con agenzie e Brand importanti, nelle situazioni più diverse. Dalla sfilata di moda con Disquared2 e Piquadro, alla presentazione di yatch con Riva, ai concerti di Fabri Fibra e Morgan che si sono esibiti davanti ad un’auto per Renault, presentazioni di prodotti per i cantieri con Hilti, e competizioni internazionali di Bartender con Amaro Montenegro per All Communication. Ma anche tante situazioni più istituzionali, come meeting di azionisti con Innovatech per Evolution People e Town Hall in Novartis con R.G.E.
Il live streaming è sempre stata la nostra passione. Officina Binaria da sempre implementa soluzioni tecnologiche innovative per stare al passo con i tempi. Ci teniamo aggiornati con frequenza e seguiamo con interesse tutte le evoluzioni tecnologiche legate alle piattaforme di distribuzione.
Fino al 2020 il live streaming non si era mai veramente diffuso in Italia, complice anche l’inadeguatezza delle infrastrutture e della banda larga. In questi anni i problemi maggiori li abbiamo avuti nel centro di Milano! Tutti risolti con tempestività e professionalità ma anche recentemente non è stato semplice andare in diretta dal Mondadori store di piazza Duomo. Abbiamo dovuto sempre valutare e proporre soluzioni alternative alle connessioni presenti nelle varie location, implementando connessioni temporanee via satellite o sistemi 4G multi sim. Abbiamo avuto ottimi partner che ci hanno supportato in questi casi.
All’inizio del 2020 avevamo deciso che avremmo impiegato le nostre energie per consolidare e ampliare la proposta del live streaming di Officina Binaria.
Tutti vogliono il live streaming.
Poi la pandemia Covid 19 e il lockdown generale.
Tutti in chat, call di gruppo tutti i giorni con colleghi, amici e parenti. Si comincia a parlare di webinar e Live Streaming con regolarità. Almeno una volta al giorno ci arrivava una richiesta per avere una consulenza sul live streaming. Intanto le piattaforme di streaming e webinar evolvevano e si moltiplicavano. Alcune recenti tecnologie si confermavano come i software browser-based tipo Streamyard mentre la parola Zoom diventava la metonimia preferita per chi vuole riferirsi ad un webinar.
I tempi erano maturi quindi per concentrarsi ancora di più sugli eventi digitali in streaming, mettendo a frutto tutta la nostra preparazione.
Officina Live is back!
Dovevamo affinare le nostre competenze e svilupparne di nuove. Analizzare e testare le novità tecnologiche per poi concretizzare il tutto in uno strumento utile a noi ma soprattutto ai nostri clienti. Il progetto satellite avrebbe avuto un sito vetrina e un blog. Doveva essere parte di Officina Binaria e completare la sua offerta. Serviva un nome per questo progetto.
E noi un nome da poter utilizzare a cui eravamo molto affezionati, lo avevamo già. Un nome bellissimo e che rende omaggio al nostro indimenticato progetto dedicato allo streaming: Officina Live!