Siamo nella seconda metà del mese di ottobre 2020, quando vengo contattato da Beppe di Oki Doki Film. Siamo vecchi amici, fin dai tempi dell’università. Beppe è una persona che ama le sfide e soprattutto non sa mai dire di no. E quando si tratta di streaming cerchiamo insieme di capire qual è la migliore soluzione che si può proporre.
Inizialmente la situazione che mi prospetta è questa: si tratta di  realizzare un progetto per un live streaming, che si ripeterà più volte nel tempo, sempre della stessa location.
Mi sembra tutto molto semplice e gestibile. Ma in pochi giorni capisco che le cose stanno evolvendo, alcuni aspetti sono in fase di variazione. Il primo punto viene chiarito è che si tratterà di eventi in cui il Sindaco di Bergamo verrà intervistato da un famoso giornalista, e ci si dovrà occupare della regia degli eventi.

L’idea del Tour.

Nei giorni successivi gli assistenti del Sindaco Giorgio Gori spiegano a Beppe il progetto che si è ora definito: Giorgio Gori presenterà Riscatto, il libro che ha appena pubblicato scritto insieme al giornalista Francesco Cancellato direttore di Fanpage.
Ci troviamo però nel secondo lockdown del paese, in un periodo dell’anno in cui l’allerta per la pandemia è alta. Quindi Giorgio Gori non uscirà mai da casa sua in Città Alta a Bergamo, e non incontrerà i suoi interlocutori di persona, ma sarà invitato ad eventi digitali in cui tutti gli ospiti remoti saranno letteralmente “a casa loro”.
Si tratterà di un vero e proprio Book Tour digitale, gli appuntamenti saranno numerosi, anche più di uno al giorno. Ci sarà una regia remota degli eventi, che potrà essere effettuata da noi, ma molto spesso anche da altri, comprese testate e reti televisive nazionali. Ognuno poi userà la piattaforma e il software che gli è congeniale, quindi la soluzione che dobbiamo pensare per Casa Gori deve poter “dialogare con tutti”. Infine ci viene raccomandato di pensare ad una soluzione per permettere a Giorgio di sentire senza indossare cuffie.

Casa Gori diventa lo studio televisivo.

E così in meno di una settimana progettiamo la postazione remota per Casa Gori. Testiamo tutto presso il magazzino di Oki Doki Rent a Bergamo, simulando una diretta con più ospiti remoti. Soprattutto per verificare a che distanza si possa posizionare l’audio di ritorno per Giorgio, senza che questo interferisca con il microfono creando il fastidioso effetto Larsen.
Il cuore di questa postazione è un computer sul quale installiamo ogni software per Videochiamate e Webinar (Skype, Microsoft Teams, Zoom, Webex, ecc…) e dove predisponiamo un browser per l’utilizzo di Streamyard che servirà per fare una regia remota direttamente in loco.

Tre mesi in Tour!

Il tour di Giorgio Gori inizia il 12 Novembre 2020 e in meno di tre mesi raggiunge circa 40 collegamenti. Partecipa a Book City, è ospite di Leggo.it e molti canali social di numerose testate giornalistiche e librerie. Viene ospitato da Rai uno e Rainews, e in molte tv locali. L’iniziativa è decisamente un successo, grazie alla qualità delle attrezzature utilizzate per la postazione, ma soprattutto al team di professionisti coinvolto. Una menzione speciale per Alessandro, ospite fisso per 3 mesi presso Casa Gori, in grado di gestire agilmente lo streaming e tutti gli strumenti messi a disposizione.